prenota


LA FARMACIA FUNZIONALE


La Medicina Funzionale è una branca della medicina che studia la risposta biologica dell’organismo allo stress, causato da agenti fisici, chimici, biologici e sociali. Il sintomo è il messaggio che il sistema ci manda per comunicarci che si è creato un disequilibrio. Il sintomo va quindi interpretato per capire quello che il nostro corpo ci vuole dire; cancellarlo, eliminarlo sarebbe come distruggere un messaggio senza leggerlo. Non serve, si ripresenterà in un altro modo ad un altro livello.
La Medicina Funzionale assegna ad ogni manifestazione del nostro organismo una funzione ben precisa e tende a riportarci sempre in un punto di equilibrio e di benessere. Il nostro corpo non fa mai niente per niente, ogni sintomo è un messaggio che il nostro organismo ci manda.
La Medicina Funzionale non è in contrapposizione alle conoscenze della medicina convenzionale, piuttosto le integra, fornendo innovativi modelli diagnostico-terapeutici.
L’approccio al paziente non è più centrato sulla malattia ma sulla valutazione delle sue capacità reattive, evidenziando e valutando le alterazioni funzionali. La salute è interpretata non come l’assenza della malattia, ma come un equilibrio biologico dinamico, capace di far fronte agli stress di qualsiasi natura. L’anamnesi deve quindi tener conto di fattori come la qualità del sonno, la nutrizione, la genetica, l’esercizio fisico, l’inquinamento ambientale e lo stress.
La Medicina Funzionale utilizza tutto il bagaglio medico accumulato fino ad oggi e lo rilegge secondo una visione integrata di salute e di malattia che prende sempre in considerazione l'organismo intero anche per comprendere processi patologici localizzati.

La logica che sottende a questa disciplina
è una visione a 360 gradi della salute e del benessere


Il Farmacista Funzionale applica i principi della fisiologia nella cura, non si preoccupa di annullare i sintomi, ma piuttosto di capirne la causa vera per agevolare il ritorno a uno stato di equilibrio del nostro organismo e li suddivide in due categorie: sintomi da stress e sintomi da recupero. Al centro della medicina funzionale evoluta c’è l’alimentazione. Un’alimentazione corretta è fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute.


Questo approccio richiede un aggiornamento continuo ed un costante affiancamento e confronto con altre figure professionali in ambito sanitario (medici, specialisti, nutrizionisti ecc.),
Acquisire cultura e perfezionarsi per orientare e consigliare i nostri clienti sono tra gli obiettivi primari della nostra Farmacia.

Martedì 3 ottobre
Giornata TEST ALIMENTARI
Per scoprire e capire gli alimenti che creano campi di disturbo al tuo benessere psicofisico.
Il prezzo dell’esame è di 99,00 €. (anzichè 120,00 €.)


Farmcia Sgarbi

Corso G. Mazzini 119 - 40062 Molinella (BO)
tel +39 051 881135     WhatsApp 338 2013015
info@farmaciasgarbi.it    P. IVA 03159351208
ORARI di apertura

dal lunedì al sabato
dalle 08:30 alle 12:30
dalle 15:30 alle 19:30



dal lunedì al sabato
dalle 08:00 alle 13:00
dalle 15:00 alle 20:00
domenica e festivi
dalle 9:30 alle 12:30
Farmacia Alberino

Via Severino Ferrari 189
San Pietro Capofiume    Molinella BO
tel 051 6908108    WhatsApp 353 4185648
info@farmacialberino.it