ADMO
il tipo giusto
ADMO


ADMO
Associazione Donatori di Midollo Osseo Onlus



La leucemia, insieme ad altre malattie neoplastiche e non del sangue, è ancora frequente causa di decessi sia in età pediatrica, sia per altre fasce d’età.
Grazie alle Cellule Staminali Emopoietiche provenienti da un donatore sano è possibile curare queste malattie e il trapianto di midollo osseo per molti pazienti costituisce la sola possibilità di guarigione.
La compatibilità genetica necessaria per effettuare un trapianto di midollo osseo è molto rara: tra fratelli 1 su 4. Purtroppo, in assenza di fratelli, fra i non consanguinei  il rapporto è  1 su 100.000 circa. Per ridurre i tempi di attesa per il trapianto ed aumentare le probabilità di sopravvivenza di questi malati è necessario quindi avere il numero più elevato possibile di potenziali donatori  volontari tipizzati, cioè con caratteristiche genetiche note.

ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo Onlus, con varie iniziative diffuse in modo capillare sul nostro territorio, da anni sensibilizza i cittadini sull’importanza della donazione di cellule staminali emopoietiche

Obiettivo delle campagne è la riduzione delle liste d’attesa per i trapianti di midollo osseo tramite il reclutamento e la tipizzazione (attraverso un kit salivare) del maggior numero di potenziali donatori volontari tra i 18 e i 35 anni per inserirli nel  Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

Il candidato potenziale donatore viene informato sulla donazione per renderlo consapevole dell’importanza del gesto e delle possibili conseguenze.
La donazione è anonima, volontaria e non retribuita. Verrà compilato un breve ma dettagliato questionario sullo stato di salute e stile di vita. Se giudicato idoneo, si procede alla raccolta del campione di saliva che viene etichettato con le generalità del potenziale donatore e la data del prelievo. I kit da decodificare saranno consegnati al S.Orsola-Malpighi.





Farmacia Sgarbi 
Struttura Sanitaria Abilitata ADMO 

Farmacia Sgarbi è diventata, prima in Italia, Struttura Sanitaria Abilitata al colloquio preliminare ed al prelievo salivare necessario per la tipizzazione. Ciò significa che sarà possibile in qualsiasi momento, per tutte le persone tra i 18 e i 35 anni che desiderino compiere questo bellissimo gesto, fissare un appuntamento ed eseguire, entro pochi giorni, colloquio e prelievo salivare presso la nostra sede.





Mercoledì 10 aprile
GIORNATA INFORMATIVA 
ADMO

se hai tra i 18 e i 35 anni vieni in farmacia, 
ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere 
sulla donazione di midollo osseo.

ti aspettiamo!

Farmcia Sgarbi

Corso G. Mazzini 119 - 40062 Molinella (BO)
tel +39 051 881135     WhatsApp 338 2013015
info@farmaciasgarbi.it    P. IVA 03159351208
ORARI di apertura

dal lunedì al sabato
dalle 08:30 alle 12:30
dalle 15:30 alle 19:30



dal lunedì al sabato
dalle 08:00 alle 13:00
dalle 15:00 alle 20:00
domenica e festivi
dalle 9:30 alle 12:30
Farmacia Alberino

Via Severino Ferrari 189
San Pietro Capofiume    Molinella BO
tel 051 6908108    WhatsApp 353 4185648
info@farmacialberino.it