TAMPONI RAPIDI e GRATUITI in Farmacia
Gazebo Tamponi rapidi
TAMPONI RAPIDI e GRATUITI in Farmacia
TAMPONI RAPIDI e GRATUITI in Farmacia
TAMPONI RAPIDI e GRATUITI in Farmacia

TAMPONI RAPIDI e GRATUITI in Farmacia


Tamponi rapidi e gratuiti per alunni e studenti degli istituti di ogni ordine e grado, genitori, fratelli e sorelle e altri familiari conviventi, nonni anche non conviventi, universitari che hanno il medico di medicina generale nella nostra regione e il personale scolastico della Scuola/Università (IeFP).
Il tampone è gratuito anche per persone con disabilità e i loro familiari conviventi, educatori che operano nei servizi parascolastici (centri di aggregazione giovanile, oratori, scout, ludoteche), istruttori ed allenatori di società sportive, volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità e caregiver familiari che si prendono cura di anziani o di persone con disabilità.
Studenti universitari anche se fuori sede o studente straniero comunque iscritto alle Università emiliano-romagnole, o ancora studente che si trova a frequentare le Università in Emilia-Romagna grazie al progetto Erasmus presso la seguente Università:

Inoltre alunni, studenti, personale scolastico e degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP potranno sottoporsi al tampone rapido ogni 15 giorni anziché una volta al mese.


Il Tampone viene auto-eseguito dal paziente stesso in una postazione appositamente allestita all'esterno della farmacia (entrata da via Guido Reni 9-11; suonare il campanello) per ridurre tempi e possibili contatti.

In caso di minori un genitore o il tutore deve essere presente, per eseguire lui stesso il test al minore. Anche in caso di persone con disabilità Il tampone dovrà essere effettuato in autotest o, in alternativa, essere somministrato dal familiare/convivente accompagnatore.

Il tampone rapido naso-faringeo non ricerca il genoma virale ma la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni. Il risultato si ottiene in 15/20 minuti.

Esito del test
Il farmacista registrerà sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test; l’esito viene reso disponibile al Servizio di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e al medico di famiglia.
In caso di positività, il cittadino dovrà restare in isolamento presso il proprio domicilio evitando i contatti con altre persone, in attesa di essere contattato dai Servizi di Santità Pubblica per eseguire il tampone molecolare nasofaringeo, che potrà confermare o meno la presenza del virus.


A questi link è possibile consultare o scaricare informative e moduli:
    MODULO di AUTOCERTIFICAZIONE
    MODULO di CONSENSO per MINORI

I TEST verranno effettuati SOLO su APPUNTAMENTO
da fissare telefonando in Farmacia
dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19




RICORDIAMO CHE:
  • Bisogna essere asintomatici al momento del test e nei 10 giorni precedenti;
  • Prima di accedere al test verrà misurata la temperatura frontale;
  • Per la sicurezza dell'utente e dell'operatore occorre indossare mascherina e disinfettarsi le mani
DOCUMENTI DA PORTARE CON SE':
  • Tessera sanitaria propria e dello studente convivente;

Farmcia Sgarbi

Corso G. Mazzini 119 - 40062 Molinella (BO)
tel +39 051 881135     WhatsApp 338 2013015
info@farmaciasgarbi.it    P. IVA 03159351208
ORARI di apertura

dal lunedì al sabato
dalle 08:30 alle 12:30
dalle 15:30 alle 19:30



dal lunedì al sabato
dalle 08:00 alle 13:00
dalle 15:00 alle 20:00
domenica e festivi
dalle 9:30 alle 12:30
Farmacia Alberino

Via Severino Ferrari 189
San Pietro Capofiume    Molinella BO
tel 051 6908108    WhatsApp 353 4185648
info@farmacialberino.it